Login  Register  Monday, July 28, 2014  
 
MEDIUMS

 I mediums sono additivi usati per alterare o cambiare l’effetto finale dei colori ad olio. I medium per olio tradizionali sono costituiti da oli e solventi mentre quelli alchilici sono costituiti da resine sintetiche alchidiche e solventi. Le resine alchiliche, diversamente da quelle tradizionali, dimezzano il tempo di essiccazione dei colori (da 1 a 6 giorni anzichè da 2 a 12 giorni); conferiscono al dipinto un’inimitabile lucentezza. Tutti i mediums vanno usati con moderazione: anche se è possibile mescolare diversi mediums con i colori ad olio, il risultato più stabile e duraturo si ottiene con l’utilizzo di un solo medium per ogni colore.

 

MEDIUM PER PITTURA
 
Un medium liquido, dal caratteristico colore giallo pallido. Fluidifica gli oli e ne migliora la stesura. Questo medium rallenta l’essiccazione dei colori ad olio, permettendo di lavorare più a lungo sul colore fresco. Forma una duratura e non ingiallente pellicola sul colore.
Disponibile in flacone da 75ml.
 
 
LIQUIN ORIGINAL

Leggermente brillante aumenta la fluidità e la trasparenza dei colori. Si mescola facilmente a pennello o a spatola e attenua le pennellate. E’ particolarmente adatto agli effetti texture. I vantaggi del Liquin sono tantissimi:
- è elastico e non ingiallisce;
- non fa screpolare il colore;
- non crea prosciughi (zone opache di colore asciutto);
- può essere usato come vernice finale (se usato puro, a dipinto essiccato);
- può essere usato come vernice da ritocco (se diluito con 2 parti di essenza di petrolio o di trementina);
- è un essiccante potentissimo che non presenta i problemi dei comuni essiccanti al cobalto, piombo, manganese, calcio, litio e zirconio.
Si raccomanda di curare la pulizia dei pennelli e della tavolozza in modo scrupoloso.

Disponibile in flacone da 75ml.

 
Liquin Original:
Flacone da 75ml. € 6,00
 

 

MEDIUM PER DIPINGERE INCOLORE

 

 

Medium di resine sintetiche, con aspetto finale brillante, morbido al tatto e di eccellente volatilità. Conferisce alle paste una grande rapidità di presa, permettendo maggiormente la facilità di stesura del colore negli strati stessi. Dona loro luce e profondità, restando incolore anche dopo l’essiccazione. Utilizzato puro o diluito al 50% con essenza di trementina, si accelera il tempo di presa delle paste (in alternativa usare il diluente Sansodor al posto della trementina). Per rallentare il tempo di presa delle paste usare 70% di medium e 30% di olio di lino.

 

Disponibile in flacone da 75ml.
 
Medium incolore per dipingere:
Flacone da 75ml. € 6,50
   
--- Archimedia Belle Arti ---   Privacy Statement