La tecnica ammessa è l’acquerello su carta e gli artisti sono invitati ad utilizzare esclusivamente la palette limitata di 6 colori proposta per l’Edizione 2023 dall’Organizzazione.

La palette selezionata per l’Edizione 2023 è composta da un mix di colori storici e innovativi da scoprire o riscoprire nella gamma di acquerelli Winsor & Newton Professional Watercolour:

319 - Giallo Indiano
899 - Arancio Cadmio Free
726 - Rosso Winsor
587 - Rosa di Garanza Genuina
180 - Blu di Cobalto Scuro
185 - Verde di Cobalto Scuro

Clicca qui per aggiungere nel carrello gli acquerelli Professional! 

Come partecipare?

Crea una tua opera usando almeno uno dei 6 colori della palette selezionata Edizione 2023. Non è obbligatorio utilizzarli tutti, puoi scegliere di sperimentarli tutti o una combinazione di essi.

IMPORTANTE: non saranno ammesse opere che contengano colori diversi dai 6 indicati nella palette, ad eccezione del bianco, permesso per le miscelazioni.

Hai tempo dal 15 aprile al 2 luglio 2023 (ore 23:59) per condividere la tua opera sui social

È possibile partecipare con un massimo di 5 opere per artista.

SEGUI I PASSI SUCCESSIVI*:

1. Segui Winsor & Newton sui social network (Facebook o Instagram, a seconda del social sul quale si sceglie di partecipare).

2. Carica una foto del tuo lavoro sui tuoi social network specificando i colori della palette utilizzati, taggando l'account Winsor & Newton ed usando gli hashtag #WinsorandNewton #WNEdition2023 #ContestItaly2023

NB : Assicurati che il tuo profilo su FB o Instagram sia pubblico in modo che possiamo vedere la tua partecipazione.

La decisione della giuria sarà resa pubblicata il 13 luglio 2023 su questa pagina web e sulla pagina Facebook TheFineArtCollectiveItaly

La partecipazione è gratuita. Tutti gli artisti residenti in Italia di età superiore ai 18 anni possono partecipare. La tecnica ammessa è l’acquarello su carta e il tema è di libera scelta. È richiesto che le opere presentate siano originali e che non siano state premiate in nessun altro concorso.

*Clicca qui per scaricare e leggere il regolamento completo


Ma arriviamo al dunque… i Premi!

La Giuria, composta dal team Winsor & Newton e artisti, sarà chiamata a valutare le opere secondo i parametri di qualità, originalità, stile, uso creativo e tecnico dei colori della palette selezionata.

In palio per i 3 vincitori:

Un viaggio in Francia di 2 giorni a Le Mans sulle orme di un patrimonio eccezionale, con un'immersione esclusiva nella nostra fabbrica di colori, una visita guidata e l'opportunità unica di sperimentare e scoprire come vengono preparati i nostri acquerelli e di interagire con i nostri "chimici del colore". Il tour dello stabilimento (in inglese) si svolgerà il giorno giovedì 21 settembre 2023.

Un assortimento di materiali per acquarello, colori, pennelli e carta Professional Watercolour

Il viaggio a Le Mans include:

Il volo A/R per Parigi per (1) persona + trasferimento a Le Mans in treno (il volo deve essere un collegamento diretto dall'aeroporto di origine e di destinazione, il trasferimento all'aeroporto di origine in Italia non è incluso). È incluso il bagaglio a mano secondo le limitazioni della compagnia aerea. La prenotazione del volo sarà gestita dall'Organizzazione del Concorso.

Trasferimento in taxi (o simili) dalla stazione di Le Mans alla fabbrica.

1 notte a Le Mans (o a Parigi) in un hotel a 3 o 4 stelle per 1 persona (con colazione). La prenotazione dell'hotel sarà gestita dall'Organizzazione del Concorso.

Tutte le spese dei pasti dei vincitori per la giornata del viaggio e della visita in fabbrica saranno coperte dall’Organizzazione. Tutte le altre spese di soggiorno e le altre spese associate al viaggio non dettagliate sopra saranno a carico dei vincitori.